presentazione
  storia
 

La Casalegno Tendaggi S.p.A nacque 60 anni fa' nel centro storico di Chieri, dove le intricate vie risuonavano del battere incessante dei numerosi telai presenti in abitazioni e industrie artigiane. La crescita dell'azienda è stata rapida e accompagnata sia da eventi tragici (come l'incendio del 1957 ) sia da momenti splendidi ( il conseguimento del prestigioso marchio "La Scala d'oro" nel 1960, il tumultuoso espandersi delle esportazioni negli anni seguenti).

Già dal 1960 iniziano le prime esportazioni, che si concretizzano nella copertura in pochi anni di ben 50 paesi nel mondo e nella partecipazione a fiere in tutti i continenti, dall'Asia alle Americhe, dall'Australia all'Europa. La ditta nasce come tessitura di tendaggi leggeri, e continua tale impostazione fino ai primi anni '90, quando il know-how acquisito viene riversato nel mercato dei tessuti di arredamento, divenuto ormai un obiettivo prioritario.

In questa evoluzione la Casalegno Tendaggi S.p.A si è sempre fregiata di utilizzare macchinari all'avanguardia, tanto da essere prescelta in questi anni per installare le prime macchine jacquard in grande altezza dotate di una nuova e sofisticata tecnologia.

Chieri è sicuramente da annoverare tra le città piemontesi di maggior prestigio.
Un prestigio testimoniato anche dalle sue innumerevoli chiese e opere d'arte capaci di raccontare secoli di vicende gloriose e di buon gusto.
I sempre più numerosi recuperi, che stanno avvenendo nel centro storico,i nuovi ritrovamenti di epoca romanica e medioevale attirano l'attenzione di studiosi e appassionati.

L'epoca di maggior splendore fu il medioevo,che ci lascia testimonianze artistiche di rara raffinatezza,ma anche ricordi di una notevole prosperità economica, legata alla produzione del fustagno e alla sua tintura. Ed infatti la principale attività economica di Chieri è ancora oggi l'industria tessile, nelle varie sue sfaccettature: tessuti da arredamento, tendaggi, abbigliamento, passamaneria etc.

 
 
home
azienda
reception
prodotti
fiere
fotogallery
contatti
 
 
Casalegno Tendaggi S.r.l. - via Galatea, 14 - 10023 Chieri (Torino) Italy - t. +39 011 9476211 - f. +39 011 9415572 - info@casalegno.it - P.I.00473540011