Anni di Attività: 50
Sede: Chieri (Torino) Italy
Prodotti: Tessuti da decorazione e tendaggi in grande altezza
Tecnologia: Jacquard e Ratière
Materie Prime: Fibre naturali e sintetiche
Mercati: Italia e 60 paesi nel mondo

 
  presentazione
  storia
 

Casalegno Tendaggi nasce 60 anni fa a Chieri, storica terra di tessitori.
Grazie alla passione di chi ci lavora e alla sua consolidata cultura professionale, l’azienda è cresciuta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento nell’offerta di tessuti da decorazione e tendaggi in grande altezza.
Alfiere di un made in Italy assai apprezzato dagli acquirenti specializzati, l’azienda si distingue per l’attenzione alla qualità, l’innovazione e il servizio.
E per una speciale vocazione allo stile e al design.

TRADIZIONE, QUALITA' E INNOVAZIONE

È intorno a questi tre valori che si è sviluppata la Casalegno Tendaggi, nata 60 anni fa a Chieri (Torino), uno dei cuori storici dell’industria tessile del Nord Italia. Leader nella produzione e nell’offerta di tessuti per la casa in grande altezza, oggi l’azienda esporta in oltre 60 Paesi del mondo prodotti d’elevata qualità sia nella lavorazione che nei materiali, con un servizio professionale e innovativo, che incontra, e spesso anticipa, le richieste di una clientela BtoB sempre più diversificata ed esigente.
Il mercato a cui si rivolge l'azienda è infatti quello dei distributori internazionali, che selezionano i tessuti per il tendaggio, le calate e la biancheria letto per poi tagliarli, confezionarli, personalizzarli e proporli sul mercato consumer.

È chiaro che in un business di questo tipo, in cui si offrono semilavorati e non prodotti finiti, a fare la differenza sono soprattutto lo stile, l’idea, il progetto.
In una parola: il design, che rappresenta l’anima di ogni nuova collezione Casalegno. Il termine “design” per l’azienda ha dunque un significato molto ampio, e nello stesso tempo molto concreto. Ampio perché tocca l’intero processo creativo e produttivo del tessuto, dal disegno al colore, dall’intreccio alla “mano” (in pratica, la sensazione tattile che la stoffa produce quando la si tocca).

Concreto perché - a differenza di altri settori - qui il design non è un elemento aggiuntivo o un requisito estetico, ma è parte del valore stesso del prodotto, ciò che concorre in modo sostanziale alla scelta d’acquisto.

Dietro al design di Casalegno Tendaggi c’è quindi un mondo fatto di tradizione, innovazione tecnica e tecnologica, competenza, serietà. Ma c’è anche la capacità di interpretare al meglio i valori più premianti del made in Italy e di rispondere velocemente e con grande flessibilità alle richieste di un mercato sempre più dinamico. La flessibilità, in particolare, è uno dei punti di forza dell’azienda, la cui attitudine può definirsi “industriale-sartoriale”: la velocità e l’efficienza tipica dell’industria si abbinano all’artigianalità e alla manualità del prodotto cucito su misura, privilegiando le piccole quantità alla produzione di massa, la raffinatezza al prodotto dozzinale, l’originalità all’omologazione, con un occhio “glocal” ai segnali provenienti dai diversi mercati mondiali.

UNO STILE CHE AVVOLGE

Un design che crea ambienti e atmosfere.
In un mondo sempre più interconnesso e sfaccettato (e in cui i tessuti diventano sempre più importanti nelle scelte d’arredamento), le tendenze e gli stili si moltiplicano e si fondono continuamente: la voglia di cocooning e di tessuti avvolgenti e protettivi va a braccetto con l’high-tech più innovativo; le fantasie e i disegni Jacquard hanno lo stesso appeal delle tinte unite e del minimalismo più cool; le fibre naturali (dal lino ai cotoni e alla seta, proposti in una palette cromatica davvero ampia) sono apprezzate allo stesso modo di quelle artificiali prese in prestito dall’abbigliamento sportivo e preferite per la loro leggerezza e lucentezza.

Per intercettare gusti così sfaccettati ed eterogenei - e per rispondere con proposte commerciali vincenti - Casalegno Tendaggi si affida a una squadra di professionisti: gli addetti all’ufficio stile insieme agli stilisti esterni, coordinati da un Art director dell’azienda, disegnatori CAD e “strutturisti” del tessuto, consulenti di mercato e trend setter.

Una vera e propria “task-force dello stile”, capace di trasformare la materia prima in prodotti che si impongono sul mercato internazionale.

 
 
home
azienda
reception
prodotti
fiere
fotogallery
contatti
 
 
Casalegno Tendaggi S.r.l. - via Galatea, 14 - 10023 Chieri (Torino) Italy - t. +39 011 9476211 - f. +39 011 9415572 - info@casalegno.it - P.I.00473540011